Come investire i risparmi

Come investire i risparmi: i consigli più utili

Mai come in questi tempi chi è tanto fortunato da avere dei risparmi da investire deve essere attento e oculato nella decisione. Tenere semplicemente il denaro in banca non è come potrebbe sembrare la scelta migliore e più conveniente: dai già scarsi tassi di interesse sui depositi va sottratto, oltre alle imposte, il tasso di inflazione, che può far scendere pericolosamente la rendita dei risparmi tanto sudati. Ecco perchè è importante capire come investire i risparmi.

Come investire i risparmi nel modo più semplice e sicuro?

L’opzione più semplice su come investire i risparmi e metterli al sicuro è anche la più tradizionale: quello che i nostri nonni conoscevano molto bene, il buon vecchio mattone. L’acquisto di un appartamento, di un locale commerciale o anche solo di un garage costituisce tuttora un ottimo investimento, non solo per il guadagno che dopo un adeguato periodo di tempo può fruttare la sua vendita, ma anche per la rendita che nel frattempo è possibile ricavare dall’affitto.

Un’altra risposta molto agevole e valida al quesito su come investire i risparmi sono i Titoli di Stato: l’acquisto di Bot, Cct, Ctz, Btp resta infatti un investimento molto sicuro, nonostante i margini di guadagno di questi titoli non siano più elevati come un tempo.

Quali le altre scelte per come investire i risparmi ?

Volendo capire come investire i risparmi una delle prime possibilità che vengono prese in considerazione è quella relativa ai Fondi di investimento. Non si tratta però di una soluzione così semplice perché, oltre a necessitare di supporto di esperti per la gestione, questi Fondi prevedono alte commissioni di entrata e di uscita, e sono inoltre legati agli andamenti spesso incerti dei mercati azionari.

Molto diffusa è anche la scelta di investire i risparmi nelle Polizze Vita. Oggi come oggi però, sia a causa dei costi di gestione che dei rendimenti attualmente molto bassi offerti dalle compagnie, si tratta di una possibilità di investimento che garantisce margini estremamente modesti.

Per certi versi analoghi alle Polizze Vita sono, tra i metodi su come investire i risparmi, i Fondi Previdenza. Questi consentono infatti non solo di investire il denaro ma anche di crearsi una futura pensione. I  Fondi Aperti comportano un certo margine di rischio, legato all’essere investimenti a lungo periodo (anche fino a 30 anni), con tutte le possibilità di rischio che questo comporta. Gli interessi, inoltre, restano piuttosto bassi. I Fondi Chiusi offrono sicurezza maggiore, soprattutto se ad essi partecipa, oltre ai dipendenti di un’azienda, anche il datore di lavoro.

Altre possibili opzioni per come investire i risparmi

L’acquisto di Azioni è una opzione spesso presa in considerazione pensando a come investire i risparmi e può essere una scelta più che valida, ma necessita approfondita conoscenza dei meccanismi e del funzionamento della Borsa, il che implica dover necessariamente avere l’appoggio di un consulente valido e fidato, dal momento che non sono molti i risparmiatori che abbiano competenze sufficienti a gestire ambiti così complessi.

Una ulteriore possibilità relativa a come investire i risparmi può essere quella di optare per Obbligazioni di Società Private, vale a dire Corporale Bonds. Si tratta di obbligazioni emesse da grandi aziende, che come tali dovrebbero garantire una certa sicurezza. Purtroppo in tempi di crisi e incertezza economica questa certezza non è mai assoluta: possono essere una scelta da tenere in considerazione per l’investimento dei risparmi se un certo margine di rischio non spaventa, e se per valutarne le opzioni si è assistiti da consulenti davvero affidabili e esperti.